martedì 29 maggio 2012

Budino contro la paura



Oggi la terra ha continuato a tremare e questa volta la paura ha ceduto il passo alla freddezza che mi ero imposta con l'ultima scossa. Sono reduce da un influenza che mi ha costretto a letto e con un mal di testa che non mi lascia tregua. Stamattina quando abbiamo avvertito la scossa, quasi non riuscivo ad alzarmi. Per fortuna da noi tanta paura ma nessun danno. Questa volta però essendo capitato di giorno, il pensiero corre subito ai figli. Uno tra l'altro era anche in gita. Quindi tutto un susseguirsi di telefonate, corse fuori della scuola. Ripeto tutto ok. Però la paura rimane, non mi permette di proseguire la giornata in maniera normale. Fra poco tornano a casa i miei figli da scuola e voglio che trovino un clima il più possibile sereno. Non sapevo cosa fare, così mi son messa ai fornelli, e ho fatto dei budini al cioccolato. Un passatempo veloce e poco impegnativo e una coccola ai bambini che spero non abbiano avuto paura.

domenica 27 maggio 2012

La tovaglia dei bambini


Quante volte ci è capitato di dire, "mangia sopra il piatto" "attento che sporchi la tovaglia" "se non stai attento macchi la tovaglia" etc.
 Se volete stupire i vostri figli, per una volta fate esattamente il contrario. Come?
A me è capitato (anzi purtroppo mi capita spesso) di avere tra le mani una tovaglia bianca irrimediabilmente macchiata; quindi mentre stavo pensando di tagliarla per farne pezze per pulire mi è balenata un'idea.
Avevo trovato al supermercato dei pennarelli per stoffa (che non sono nemmeno costosi) che avevo tenuto in disparte. Alla prima occasione ho fatto apparecchiare ai miei figli la tavola con la tovaglia incriminata.
Ma al posto dei piatti gli ho fatto trovare i pennarelli....


 E mentre io me la ridevo sotto i baffi, loro continuavano a chiedermi, "ma mamma sei sicura? possiamo disegnarci quello che vogliamo?"
Alla fin fine le macchie della tovaglia sono state ricoperte da disegni e scritte e adesso ogni volta che abbiamo come ospiti dei bambini è di rigore tirare fuori la tovaglia colorata per preparare il tavolo dei bambini. Tovaglia che lascia i nostri piccoli ospiti a bocca aperta e che fà sempre la sua bellissima figura!!!

martedì 22 maggio 2012

Oscar Wilde


L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi!!!!!!!!


Addio dieta!!!
è che mi sono proprio STUFATA!!!

lunedì 21 maggio 2012

Calamite fai da te



E' stata una domenica uggiosa e interminabile, scandita dalla solita domanda: "mamma cosa faccio?". Così in velocità mi sono dovuta inventare un lavoretto veloce-veloce che desse soddisfazione, e soprattutto che facesse passare un pò il tempo.

Occorrente:
- calamite (io ho preso anche quelle dell'Ikea)
-  qualsiasi cianfrusaglia di piccole dimensioni (sorpresine ovetti, pupazzetti, etc)
- colla a caldo


Così tra scegliere i personaggi  e abbinarli con il colore delle calamite...


il tempo è passato un pò più velocemente e con un pò meno di lagne!!!


e alla fin fine tutte in esposizione sul frigorifero!!!
A me fa impazzire questa blu con il gnometto....

giovedì 17 maggio 2012

riciclo jeans bucati/2


Seconda puntata dedicata al riciclo dei jeans bucati (http://mikkamade.blogspot.it/2012/04/riciclo-jeans-bucati1.html).
Questa volta è un doppio riciclo in quanto sono riciclate anche le toppe!!!


Sì, perchè ci sono maglie che sono diventante evidentemente troppo piccole e troppo usurate e macchiate per poter essere cedute ai vari cuginetti o amichetti più piccoli. Poi certe maglie sembrano fatte apposta per questo!!! Così anche se con un pò di reticenza (io mi affeziono anche alle cose) ho preso in mano la forbice e Zac!


Ecco i jeans "rattoppati" in un raro momento di calma dell'"esserino" che le indossa.

Ma visto che la rete è soprattutto condivisione, non sarebbe utile e interessante mettere a disposizione le vostre idee per riclare in qualsiasi maniera gli indumenti, non più indossabili, dei nostri figli?
Voi che ne dite? Riciclate?

mercoledì 16 maggio 2012

Staffetta di blog in blog


http://www.facebook.com/groups/116938918437177/154517028012699/

Gira in rete da poco una nuova iniziativa "staffetta di blog in blog". Lo trovo interessante e il prossimo mese ci sarò anch'io.

martedì 15 maggio 2012

dai cupcake ai pancake!!!!



Non so a voi, ma a me capita spesso di gironzolare per i vari blog e innamorarmi di un'idea e di volerla realizzare SUBITO. Oggi mi è capitato passando per il  blog di Laura  http://paroladilaura.blogspot.it/2012/05/io-sono-da-sempre-una-grande.html (vi straconsiglio di andare a darci un'occhiattina).
Non ho saputo resistere!!! E' una vita che voglio provare i pancake, ma mi tratteneva la paura che fossero troppo complicati, che il pancake si bruciasse o che assumesse una qualsiasi forma tranne che quella rotonda.
Ma oggi mi sono detta: ce la posso fare!!! Così ecco il fotoreportage:









e gustare???
non proprio, perchè li ho fatti per i miei figli e sto aspettando che tornino a casa per fargli una sorpresa!!! (in realtà ne ho assaggiato un pezzettino e sono buonissimi). Per la cronaca sono stati semplicissimi da fare, non si sono bruciati e sono anche belli da vedere!!
(Appena avrò avuto il severo giudizio dei miei figli aggiornerò il post)




domenica 13 maggio 2012

La mia festa della mamma


Mentre mia figlia puntalmente ad ogni festa porta a casa con orgoglio (giustamente) un lavoretto fatto a scuola, non capisco perchè in classe di mio figlio questo sembra non interessare a nessuna maestra, come se questa bellissima "usanza" fosse passata di moda. Forse le maestre non si rendono conto di quanto poi i bambini ci stiano male, specie se come nel mio caso, hanno in casa un fratello che invece porta a casa ogni sorta di regalini.
Ovviamente queste sono solamente mie considerazioni che tengo per me. Così anche quest'anno all'avvicinarsi della festività della mamma, ogni tanto buttavo là un:
 "ma i regali più belli sono quelli che fate con le vostre mani, che potete fare anche a casa, come una lettera o un disegno".
Così questa mattina:


Lo so, lo so, ci vuole un pò di fantasia per capire cos'è!!! Ma io di fantasia ne ho e a quanto pare anche mio figlio, visto che mi ha regalato un portagioie fatto con le sue mani completamente "riciclosa" come diceva il biglietto allegato.
E sapete che vi dico? Mi piace un sacco e ne sono orgogliosa!!!!!!!!!!!!
E voi che regali avete ricevuto?

martedì 8 maggio 2012

Una nuova esperienza: ebook


Ho sempre letto favole e libri ai miei figli quando non sapevano ancora leggere ed erano piccolissimi. Ho notato molte volte l'effetto calmante che avevano queste letture, specie nei momenti difficili della giornata in cui sembravano ingestibili e irritabili. Ho ricordi indelebili di come strappazzavano i libretti impermeabili durante il bagnetto; di come se ne stavano assorti ad ascoltare mentre io leggevo e loro se ne stavano così comodi comodi sul vasetto...; di come il loro sguardo si illuminava quando ricoscevano le prime lettere.
E ora che sono grandicelli minimo una volta alla settimana facciamo un giretto alla biblioteca comunale per fare il pieno di libri.

Solo che con gli anni non sono cresciuti solo loro, ma anche tutta la tecnologia che ci gira attorno.
Era da molto infatti che mi incuriosiva l'ebook e tempo fà gironzolando per il web ho trovato questa iniziativa:


Una nuova casa editrice digitale con tanta voglia di farsi conoscere alla ricerca di mamme blogger per testare  un ebook. Certo non potevo farmi perdere l'occassione.


Così a casa nostra è arrivato il primo ebook: Valvermosa, la prima leggenda del Gufo Rosa.
Il tutto reso possibile con poche passaggi anche per chi come noi non ha ebook reader o l'ipad, ma semplicemente il PC. I bambini erano entusiasti e hanno trovato la storia carina e simpatica, anche perchè era arricchita di link su alcune parole chiave, quindi una lettura interattiva.
Anch'io sono rimasta piacevolmente sorpresa di tutto ciò e ringrazio la siska editore per avermi dato l'opportunità. Per chi volesse avere maggiori informazioni:
http://www.siskaeditore.it/index.php?mod=cds_ed&page=news_view&news_view=67

L'unica cosa che aggiungerei visto che mi è stato chiesto un parere, è che consiglierei una rivisitazione nella grafica e nell'impaginazione (la mia vuole essere solo una critica costruttiva, dettata anche da un'esperienza più che decennale di lavoro in studi grafici)

La creatività si vede dal mattino...


Io l'ho sempre detto che mia figlia è creativa e con la testa sulle nuvole, ma quando stamattina sono andata in bagno dopo di lei, mi ha fatto anche scoppiare dal ridere!!!
ciao

giovedì 3 maggio 2012

Cupcake all'italiana


Tutto è nato da un post di worldwidemom:
E come potevo lasciarmi sfuggire questo dolce invito da oltreoceano?


Giusto domenica insieme ad amici e parenti, mentre mangiavamo una fantastica torta (la torta del re), discutevamo sulla mania tutta americana che è arrivata anche in Italia: i cake design. Ma quelle mega torte fatte di tutte le misure e forme sono altrettanto buone o è solo scena?


Così con la ricetta di worldwidemom in tasca, stamattina mi sono procurata gli ingredienti e....
- Errore n°1 - Per paura di riempire troppo i pirottini, e quindi che poi si gonfiassero troppo, gli ho riempiti troppo poco....
- Errore n°2 - Non avevo di certo la "sac a poche", così ho riempito un sacchetto x alimenti con il budino e tagliato un pezzettino nell'angolo e... a parte che mi sono mezza ustionata (per la fretta di non voler aspettare che si raffreddasse), ma il composto non usciva in maniera molto uniforme!!!


Detto questo però appena i miei figli sono tornati a casa non ho fatto nemmeno in tempo a prendere in mano la fotocamera che...


"mamma ma questi "dolcetti budinosi" sono buonissimi"!!!

Direi che alla fin fine l'esperimento è riuscito più che bene. Ho seguito la ricetta alla lettera, ho aggiunto anch'io un cucchiano di addensante (io ho usato semplicemente fecola di patate).
Ma con il composto avanzato non ho resistito e...

(non ho aggiunto coloranti, è così giallo perchè ho usato uova di casa!)

W i dolci italiani!!!






mercoledì 2 maggio 2012

Bomboniere


Eccole!!
Finalmente dopo tanto (http://mikkamade.blogspot.it/2012/04/in-progress.html) sono riuscita a finire le bomboniere per la prima comunione, che ho realizzato, dopo tanti tentativi, di sanapianta.
E' stato un lavoretto lungo, non tanto per la realizzazione, ma per la testardaggine di voler fare qualcosa ideato completamente da me.


Mi è piaciuto curare i particolari, scegliere le stoffe, e vedere soprattutto il volto colmo di gratitudine di mio figlio quando le ha viste.... beh non ha prezzo!!


Quella che io continuo a chiamare bomboniera, rimane comunque un semplice "sacchettino" che trova la sua dignità nella scelta che abbiamo fatto di devolvere per l'occasione,  un bugdet a nome di mio figlio a questa associazione (si vede nella foto il bigliettino applicato che ci hanno dato):
Sostenere un'associazione che a suo tempo ti ha sostenuto, penso sia una scelta doverosa. Quando poi ci sono di mezzo bambini (in questo caso purtroppo il mio) operati al cuore, non rimane molto da aggiungere.
ciao