mercoledì 28 novembre 2012

Sono una cattiva blogger

Ci sono fior fior di decaloghi e consigli che girano sul web su come gestire un blog di successo:
1. Aggiornare spesso il blog - è più da una settimana che non agggiorno!!!
2. Scegliere bene il titolo - io mi lascio ispirare dal momento!!!
3. Rispondere sempre ai commenti - io cerco (lo giuro) di rispondere sempre ma non sempre ce la faccio!!! (ringrazio qui tutte per i bellissimi commenti al post precedente:)))
4. "Promuovere" il blog e relativi post tramite i social network - io non sò perchè ma sono allergica a Facebook, Twitter, etc.
5.....
6.....
e via dicendo.....
Tutto questo per dire che questo blog segue di pari passo l'andazzo della mia vita reale e che i miei post sgorgano in maniera spontanea e non "obbligata". Almeno in questo mio spazietto virtuale voglio essere io l'unica a gestire i miei tempi. Per questo motivo non ci saranno sempre post freschi e magari di pubblico interesse.
E poi c'è la vita reale che prende il soppravento e che mi attanaglia con dei terrificanti mal di testa (suggerimenti? ne ho provato di tutti i colori);



si aumenta in famiglia (ce n'era il bisogno? secondo i mie figli era necessario)....

la nuova arrivata

Ma come sempre ci sono anche gli aspetti più che positivi che hanno bisogno della mia attenzione, come il prossimo viaggio che stò pianificando (non riuscirei a andare da nessuna parte se non fosse tutto organizzato e programmato)...

si accettano suggerimenti...

alla prossima... spero il prima possibile:))

martedì 13 novembre 2012

Advent calendar DIY


Era da tanto tempo che volevo un calendario dell'avvento completamente fatto da me. Un calendario fatto con materiali semplici e perchè no riciclati. L'unica cosa di cui ero certa era che quest'anno non avrei comprato quelli al supermercato, sempre uguali tutti gli anni.


Però anche se cercavo idee in giro (specie nel web dove ce ne sono di fantastici) non riuscivo a trovare quello che faceva per me. Finchè mi è capitata sotto mano della carta da pacchi che avevo avanzato tempo fà. E quindi l'illuminazione: carta, avanzi di stoffa e bottoni, stickers tutto completamente riciclato.
Voglio quindi condividere con voi questi semplicissimi step per poterlo realizzare:


1. Ritagliate delle sagome della grandezza e forme desiderate (io ho scelto un pino, una stella, un guantino e una palla di Natale). 
2. Riportate le sagome sulla carta doppia e cucite seguendo i segni fatti, non senza aver inserito tra le carte un cioccolatino, una caramella o semplicemente un biglietto con un pensiero. Poi ritagliate con la forbice a zigzag a circa 5 mm dalla cucitura (la foto non è corretta perchè io le avevo già tagliate e mi ero dimenticata di fare le foto:)))
3. Attaccare con un filo di colla a caldo sul retro dello spago (o nastrini) e sul davanti attaccatte le varie decorazioni.


4. Non vi resta che appenderle per casa....


Un'idea in più? Quando è il momento di aprirli, fatelo sul retro, conservando intatto il davanti, così potrete appendere sull'albero di Natale tante nuove decorazioni!!!! 

Con questo post partecipo al Link party di Topogina

giovedì 8 novembre 2012

I miei detersivi


Fino a non poco tempo fà a casa mia il ripiano dei detersivi era così pieno da far invidia a quello dei supermercati. Il detersivo per i piatti, quello per la lavastoviglie, quello per i pavimenti, quello per i mobili, per il bagno etc, etc... in un tripudio di plastica e di petrolio!!! Tutto molto inquinante e nella maggior parte dei casi inutile. O per lo meno non indispensabile, perchè ho capito leggendo in giro nel web che si potevano sostituire i detersivi più comunemente usati con pochi prodotti che di sicuro abbiamo già in casa. Basta veramente poco. Acqua e aceto in uno spruzzino vuoto e si risolve il problema dell'anticalcaree per i lavelli. Lavelli che possono essere lavati con il bicarbonato che è uno sgrassante. Ho iniziato a usare il bicarbonato anche al posto dell'ammorbidente sulla lavatrice. E se proprio vogliamo rimanere fedeli ai detersivi almeno compriamoli alla spina.
Comunque basta digitare "detersivi fai da te" su google perchè si apra un mondo di consigli  e letture interessanti (una su tutte Ester in http://www.mammafelice.it/2012/10/26/una-casa-splendente/).
Penso sia diventato un obbligo morale essere più sensibili verso certe problematiche, cercando di coinvolgere e motivare anche i nostri figli in queste scelte. E mi rendo conto che per fortuna se ne parla sempre di più anche in TV. Avete mai visto "Mister Green"?


Io non guardo molta TV quindi ho riguardato le puntate che mi interessavano sul sito http://www.la7.it/arrivamrgreen/index.html. Per esempio lui consiglia un detersivo fatto in casa con il sapone di marsiglia come principale ingrediente che stò sperimentando sulla mia lavatrice.
Nel frattempo leggo, mi informo, sperimento e diffondo... voi che detersivi avete?



lunedì 5 novembre 2012

Il coraggio di provarci

Inizio settimana buio, con mille problemi e arrabbiature e pure con la pioggia!!! Poi per caso mi imbatto nel post di mammafelice e penso subito: "Ma è stato scritto per me!?!?!". All'inizio non ci faccio caso, non voglio  fare certi pensieri, ma alla fin fine le sue parole mi rimbalzano in testa e non mi abbandonano. Lavo i piatti e mi tornano in mente le sue parole sul sogno che ognuno di noi ha e il perchè nella maggior parte delle volte abbiamo smesso di crederci. Dò il bacio di buonanotte ai miei figli e penso al suo modo di intendere la creatività. Così decido. E decido che non posso rinviare a domani, che voglio iniziare da ora ad "autoprodurmi" la mia di felicità.

Nel mio caso la felicità passa attraverso un sogno-progetto che ho intrapreso un pò di tempo fà. Avevo diffuso la cosa solo a parenti ed amici per la mia solita paura di fare figuracce. Non sono proprio brava a pubblicizzare me stessa e quindi non avevo nemmeno il coraggio di mettere nel blog il link a un negozio on-line che ho  aperto. E mi sà che se non lo faccio ora sull'onda d'urto emozionale provocato dalle parole di mammafelice... beh non lo faccio più.
Quindi trattenendo il respiro... ecco questo è il mio negozio:



Non è di certo nè il primo nè l'ultimo negozio del genere, ma è il mio e posso assicurarvi che per me tutte le creazioni esposte sono frutto di impegno e di passione. Detto da una persona che fino a pochi anni fà non riusciva a tenere un ago in mano....

Ho assolutamente bisogno dei vostri pareri

sabato 3 novembre 2012

Bardolino


Finalmente in questo lungo ponte del 1° Novembre siamo riusciti a ricavarci un giorno per fare una piccola gita con amici. Destinazione Bardolino, lago di Garda. E qui è necessaria una premessa in generale sui laghi, perchè io non li ho mai amati particolarmente. I sentimenti che mi suggerivano erano tristezza, malinconia e forse anche li associavo a un turismo per persone anziane. Non chiedetemi perchè, ma per me era così.
Inutile dire che invece cominciando per esempio a conoscere il lago di Garda attraverso Peschiera e Sirmione già cominciavo a cambiare idea. Idea cambiata definitivamente oggi quando sono rimasta affascinata da Bardolino... anche se sotto la pioggia.


E di pioggia giuro ne è venuta giù davvero tanta!!!! Anche se siamo riusciti a fare qualche "metro" senza ombrello!!!



Ogni vietta del centro storico era carica di angolini tipici a cominciare dalla.... pavimentazione


e le gallerie d'arte?


e il piccolo porticciolo???


Di sicuro ci ritorneremo, spero con il sole:)))
Ma tra starsene tutto il giorno a casa sul divano per paura di bagnarsi, o muoversi lo stesso muniti di ombrelle, immagino abbiate già intuito cosa preferisco fare!!!!