martedì 8 maggio 2012

Una nuova esperienza: ebook


Ho sempre letto favole e libri ai miei figli quando non sapevano ancora leggere ed erano piccolissimi. Ho notato molte volte l'effetto calmante che avevano queste letture, specie nei momenti difficili della giornata in cui sembravano ingestibili e irritabili. Ho ricordi indelebili di come strappazzavano i libretti impermeabili durante il bagnetto; di come se ne stavano assorti ad ascoltare mentre io leggevo e loro se ne stavano così comodi comodi sul vasetto...; di come il loro sguardo si illuminava quando ricoscevano le prime lettere.
E ora che sono grandicelli minimo una volta alla settimana facciamo un giretto alla biblioteca comunale per fare il pieno di libri.

Solo che con gli anni non sono cresciuti solo loro, ma anche tutta la tecnologia che ci gira attorno.
Era da molto infatti che mi incuriosiva l'ebook e tempo fà gironzolando per il web ho trovato questa iniziativa:


Una nuova casa editrice digitale con tanta voglia di farsi conoscere alla ricerca di mamme blogger per testare  un ebook. Certo non potevo farmi perdere l'occassione.


Così a casa nostra è arrivato il primo ebook: Valvermosa, la prima leggenda del Gufo Rosa.
Il tutto reso possibile con poche passaggi anche per chi come noi non ha ebook reader o l'ipad, ma semplicemente il PC. I bambini erano entusiasti e hanno trovato la storia carina e simpatica, anche perchè era arricchita di link su alcune parole chiave, quindi una lettura interattiva.
Anch'io sono rimasta piacevolmente sorpresa di tutto ciò e ringrazio la siska editore per avermi dato l'opportunità. Per chi volesse avere maggiori informazioni:
http://www.siskaeditore.it/index.php?mod=cds_ed&page=news_view&news_view=67

L'unica cosa che aggiungerei visto che mi è stato chiesto un parere, è che consiglierei una rivisitazione nella grafica e nell'impaginazione (la mia vuole essere solo una critica costruttiva, dettata anche da un'esperienza più che decennale di lavoro in studi grafici)

2 commenti:

  1. Grazie del tuo feedback! Il Gufo è molto contento di essere stato accudito da voi. Quando vuoi parliamo di grafica e impaginazione. A presto!

    RispondiElimina