martedì 5 giugno 2012

Io non ci credevo


Sì è vero ero molto scettica riguardo al pane a pieghe "senza fatica". L'avevo visto da Ester tempo fà http://esterdaphne.blogspot.it/2010/12/pane-senza-fatica.html, e all'epoca ero alle prese con la "pasta madre" e i suoi mille rinfreschi. Con la pasta madre ero anche riuscita a sfornare parecchie pagnotte, molto buone a dir la verità, ma presa da mille altri impegni la procedura mi diventava sempre più pesante da seguire!!! 

Vedendo invece quel pane semplice semplice e all'apparenza anche molto buono, volevo provarlo prima o poi e così eccolo qua: una vera Rivelazione!!! Quello che sembrava semplice da fare si è veramente rivelato semplicissimo e molto morbido, tanto da non superare la cena!!! (per fortuna me ne ero messa da parte un pezzetto x me... altrimenti...)

Il procedimento è spiegato molto bene da http://esterdaphne.blogspot.it/, e comunque bastano:


Mescolare grossolanamente e lasciare il tutto a riposo per circa 24 ore. Poi infarinare un piano e dopo aver versato il composto, prenderne i lembi e a due a due chiuderli come un pacchettino. Lasciare a riposare altre 2 ore.


E dopo tutta questa "fatica" infornare trasferendo il pane con le pieghe in sù in una teglia caldissima, a 230° per circa 30/40 minuti (io l'ho cucinato un pò meno). E poi muoversi a mangiarlo, prima che se lo accapparrino gli altri!!!



Dopo i noti tristi eventi di questa settimana, avevo la necessità di allontanarmi da questo piccolo spazio. Non è stata una settimana facile anche personalmente. Il mio pensiero va comunque sempre a tutte quelle persone che hanno perso troppo, sia in termini di affetti che di abitazioni e posti di lavoro!!!

4 commenti:

  1. ciao mik,sì la settimana è stata impegnativa per molte persone,spero che tu non sia stata tra queste..alle quale va un abbraccio di solidarietà!!! ciao lieta
    che buono questo pane...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no per fortuna non sono tra queste, a noi ha colpito in maniera marginale, ma abbastanza da farci perdere il sonno e far chiudere la scuola (rendendo l'edificio inagibile) ai nostri figli!!!

      Elimina
  2. che bella pagnotta di pane!!!! sono felice ti sia riuscita!!!
    hai ragione cerchiamo di stare leggeri e allegri per esorcizzare la paura e il dolore!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao complimrnti per il blog, è molto interessante.Io abito in abruzzo e so cosa state passando...un abbraccio

    RispondiElimina