mercoledì 6 giugno 2012

La scatola delle idee


Ogni anno di solito già a partire da aprile, tra mamme è tutto uno scambiarsi informazioni per capire qual'è il centro estivo più adatto alle proprie esigenze, il meno costoso, il più figo (quello cioè che ha maggior numero di amici e le attività più interessanti). Ogni anno è tutta una corsa per accappararsi il posto, file interminabili per l'iscrizione, organizzazione dei trasporti, festa di fine centri estivi...beh uno stress!!!
Così quest'estate causa forza maggiore (per il momento io sono a casa) i miei figli non vanno ai centri estivi!!! Notiziona, visto che è la prima volta in assoluto!!! 
Ma dopo il sollievo iniziale, dovuto al pensiero dei soldi risparmiati e dei giri avanti indietro evitatemi, mi sono resa conto che dovevo comunque pensare a una strategia "salvaestate" per evitare di venire tartassata dalla stessa eterna, frustrante domanda "e adesso cosa faccio"?
Giocando quindi d'anticipo la prima mossa è questa: la scatola delle idee, che già da un pò di giorni troneggia nel mobiletto d'ingresso. Visto che a casa regna la democrazia, ho pensato di permettere ai miei figli (ma se capita anche a mio marito) di proporre idee, suggerimenti per questa lunga, lunga estate!!! Scatola che aprirò nel weekend e che spero sia ricche di idee... altrimenti aiutoooo.



Nel frattempo però non voglio farmi cogliere impreparata e da un pò di tempo stò raccogliendo idee (da libri, web, etc) suddivise per attività.


Non sono però riuscita a trattenermi dall'aspettare e l'autoproduzione del gelato era una cosa che dovevo fare nelle prossime settimane, ma che ho fatto oggi. Ve ne parlerò in maniera più dettagliata... anche perchè devo perfezionare un attimino la ricetta!!!

PS. Nella "scatola delle idee" ovviamente aspetto anche i vostri suggerimenti!!!

9 commenti:

  1. No, sono io che aspetto di leggere cosa ci metteranno dentro i tuoi nella scatola!!!!
    Io ho bisogno di idee adesso perche' ho scoperto che appena trasferiti non avremo la connessione internet e dovremo attivare un contratto. Ti immagini che tempi se le compagnie fanno come in Italia? Faccio in tempo a tornare...Comunque anche se i tuoi figli sono grandini fatti un giro su Lacasanellaprateria.
    Ciao ciao Scake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di avere subito la linea, comunque penso che la novità del posto terrà impegnati x un pò un tuoi figli:)
      Lacasanellaprateria è una fonte continua di ispirazioni, mi sono già annotata infatti delle sue attività.
      Grazie
      ciao

      Elimina
  2. Hai ragione, i giri per i centri estivi e gli oratori e quant'altro sono sempre uno stress, senza contare i soldi spesi. Cero è che i bambini a casa si annoiano, e la tua scatola delle idee mi sembra un'idea meravigliosa (che giro di parole eh?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me lo auguro davvero che sia fonte di ispirazione:))

      Elimina
  3. Ma quanto mi piace la scatola delle idee!!! Quanti anni hanno i tuoi bimbi? Il mio ha 3 anni e dè troppo piccolo per il centro estivo, ha frequentato la scuola materna quest'anno nella sezione primavera ma purtroppo non può frequentare anche un centro estivo e quindi che si fa? Largo all'immaginazione!!
    Vediamo un po' puoi mettere all'interno della scatola un po' di cosucce per preparare assieme ai tuoi ragazzi dei biscotti per la prima colazione: stampini, ricettine,questa può essere un'idea. Organizzati così: assegna ogni gg un compito. Per esempio al lunedì si fanno i biscotti. Al martedì si fanno disegni con tutti i materiali possibili (acquarelli, tempere, ecc). Al mercoledì si raccolgono magari foglie e fiorellini e si fa un libricino per catalogarli. Ecco largo davvero alla fantasia. Io penso che intratterrò così il mio bimbo. Se mi vengono in mente altre idee ti scrivo!!

    RispondiElimina
  4. Pensavo anch'io di fare tipo un planning settimanale di varie attività, anche xchè l'età (9 e 11) è giusta per coinvolgerli nei vari lavori di casa oltre ai vari lavoretti che faremo.
    Grazie per le idee che mi hai suggerito:))
    ciao

    RispondiElimina
  5. Ma sai che abbiamo figli circa della stessa età, ed anche io starò a casa e niente centri estivi...
    La scaola delle idee mi sembra un'idea fantastica e te la copio di sicuro...Roseberry se ne innamorerà, perchè adora fare progetti, mentre Wildberry chissà, magari mi sorprende! Quanto alla piccola...lei si adegua e di solito se la spassa...
    comunque sia ti aggiorno
    baci

    RispondiElimina
  6. io ogni mattina d'estate lancio una lista di cose da fare scritta su un foglio e loro ne scelgono 3 al gg. di cui una un pò impegnativa per esempio leggere e fare una pagina del libro delle vacanze... l'anno scorso mi è stata d'aiuto quest'anno potrei farla dopo aver raccolto le loro aspettative con la tua idea della scatola! grazie

    RispondiElimina