martedì 13 novembre 2012

Advent calendar DIY


Era da tanto tempo che volevo un calendario dell'avvento completamente fatto da me. Un calendario fatto con materiali semplici e perchè no riciclati. L'unica cosa di cui ero certa era che quest'anno non avrei comprato quelli al supermercato, sempre uguali tutti gli anni.


Però anche se cercavo idee in giro (specie nel web dove ce ne sono di fantastici) non riuscivo a trovare quello che faceva per me. Finchè mi è capitata sotto mano della carta da pacchi che avevo avanzato tempo fà. E quindi l'illuminazione: carta, avanzi di stoffa e bottoni, stickers tutto completamente riciclato.
Voglio quindi condividere con voi questi semplicissimi step per poterlo realizzare:


1. Ritagliate delle sagome della grandezza e forme desiderate (io ho scelto un pino, una stella, un guantino e una palla di Natale). 
2. Riportate le sagome sulla carta doppia e cucite seguendo i segni fatti, non senza aver inserito tra le carte un cioccolatino, una caramella o semplicemente un biglietto con un pensiero. Poi ritagliate con la forbice a zigzag a circa 5 mm dalla cucitura (la foto non è corretta perchè io le avevo già tagliate e mi ero dimenticata di fare le foto:)))
3. Attaccare con un filo di colla a caldo sul retro dello spago (o nastrini) e sul davanti attaccatte le varie decorazioni.


4. Non vi resta che appenderle per casa....


Un'idea in più? Quando è il momento di aprirli, fatelo sul retro, conservando intatto il davanti, così potrete appendere sull'albero di Natale tante nuove decorazioni!!!! 

Con questo post partecipo al Link party di Topogina

18 commenti:

  1. Anche io ne ho uno fatto da me. Avevo il pancione nel 2008 e non potevo che starmene spiaggiata sul divano mentre le belve andavano a scuola. Ago, filo, avanzi di stoffa e passamaneria. Ancora non so come ho fatto a cucire 24 tra sacchetti e cuscinetti ognuno con il numero ricamato, ognuno diverso dall'altro. Ogni anno li riempio con gommose, gelatine alla frutta, cioccolatini e arachidi e li appendo ai rami di abete che incorniciano il corridoio. Tutte le mattine di dicembre fino a Natale e` una festa.
    CIAO
    Scake

    RispondiElimina
  2. è un'idea veramente fantastica!!! io adoro la carta cucita (c'ho anche quasi rotto la mia prima macchina da cucire, perchè il cartoncino che volevo cucire era troppo spesso e duro!!) :-O

    RispondiElimina
  3. carinissimo e veramente molto molto originale!!!
    Brava

    RispondiElimina
  4. Che bella idea!!!!
    Complimenti.....
    Mi sono iscritta anch'io......seguiamociiiiii!!!!!
    A presto.
    Claudia

    RispondiElimina
  5. bella idea :) semplice e d'effetto! mi unisco subito al tuo blog, a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, il calendario è proprio un'idea carina ed io ti invidio un casino perchè con le cose manuali non ci sò proprio fare! complimenti per il blog i tuoi post sono proprio interessanti!
    Ti seguo e grazie per la visita nella mia cucina!
    Coscina di Pollo
    http://coscinadipollo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. sei bravissima! complimenti! sono una tua nuova iscritta ^_^

    RispondiElimina
  8. sono qui grazie a kreattiva, simpatico il tuo blog, mi sono iscritta

    RispondiElimina
  9. Ciao! Anche io sono arrivata qui grazie a Kreattiva e mi sono aggiunta ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho conosciuto il tuo blog tramite Kreattiva, ho visto le tue creazioni sono molto carine ed originali, da oggi ti seguirò volentieri e mi farebbe piacere se venissi a trovarmi sul mio blog.
    A presto Mariella

    RispondiElimina
  11. ciao, ti scopro grazie a Kreattiva e ti seguirò da oggi, visto che il tuo blog mi piace molto. Ho un blog anche io, se ti va, vieni a trovarmi: www.conleballerineverdi.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Ciao, arrivo da Te grazie alla stupenda iniziativa di Kreattiva...il Tuo blog è davvero bello e ricco di spunti, non posso esimermi da iscrivermi come follower!
    Mi raccomando vieni a trovarmi anche Tu in http://lepassionidiantonella.blogspot.com

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  13. Ora che ti ho scoperto ti seguo anch'io volentieri!! In bocca al lupo per il mio giveaway!
    A presto
    Bellalullo

    RispondiElimina
  14. Complimenti^.^ Ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e sarei felicissima di ricevere una tua visita nel mio blog, intanto ti seguirò con piacere :)

    RispondiElimina

  15. Brava Mikka! È stata un’idea geniale quella di riutilizzare la carta da pacco! E poi mi piace il posto dove lo hai appeso.... chissa’ come vi divertirete a casa tua....

    E grazie per la tua partecipazione alla raccolta di calendari dell'avvento!
    Con affetto,
    Alex

    RispondiElimina
  16. Che fantastica idea! Facile da realizzare ma di sicuro effetto!

    RispondiElimina