lunedì 9 aprile 2012

Con una scatola di scarpe


Oggi sembra quasi impossibile costruirsi un gioco in casa. Ma fino a non molti anni fà (mio papà mi ha sempre affascinato con i suoi racconti su come si costruiva i giocattoli) era una pratica comune. Dalla ricerca dei materiali (sempre di uso comune), all'ingegno nel costruire, tutto era un gioco. Un gioco intelligente direi in quando permetteva di elaborare progetti e trovare soluzioni con pochi mezzi  ... senza tralasciare che il risultato era unico.
Così per quanto possibile (alla fin fine ognune vive nei propri tempi) cerco di proporre, ai miei figli, giochi che includino anche la parte della costruzione.
L'idea non è mia, ma l'ho trovata in un libro della biblioteca comunale (non mi ricordo il titolo) e partendo da una scatola di scarpe si arriva in poco tempo a un bel gioco con le biglie.



Occorrente
- una scatola di scarpe
- colori e forbici
- biglie
Procedimento:
- Praticare con le forbici dei buchi di diversa misura sulla parete frontale della scatola, assegnando a ogni buco un punteggio (5,10,20,30).
- Colorare il tutto come fosse un pezzo di groviera
- Ritagliare da un pezzo di cartone un topino e applicarlo sulla scatola nella parte superiore (per abbellire)
Ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di tiri da una certa distanza.
Ogni volta che la biglia entra in un buco totalizza il numero corrispondente. Vince chi raggiunge il punteggio più alto
Semplice no?
(fatemi sapere se vi è piaciuta l'idea)


Consiglio vivamente a chi non la conoscesse già di visitare il sito di una bravissima artista:
anche perchè ha lanciato un allettante giveaway (ma non solo per quello!!!)


2 commenti:

  1. Ciao, capito qui per caso e mi piace il tuo blog, si respira calma, gioia e creatività.
    comincio a seguirti
    a presto

    RispondiElimina
  2. grazie per le belle parole!!! Vado a curiosare sul tuo blog
    ciao

    RispondiElimina