giovedì 12 aprile 2012

Stasera... Focaccia

Mamma ci fai la focaccia? eh, ma, forse , adesso vediamo.
Antifona: le focacce ed affini non mi sono mai riuscite. Mi veniva sempre una sottospecie di "cosa" dura e sempre molto fine.
Poi invece ho trovato una ricetta in rete... e il risultato FANTASTICO!!


Ingredienti
Impasto
- 1/2 cubetto di lievito 
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bicchiere di latte
- 500 gr di farina per pane
acqua qb
- un pizzico di sale
Copertura
- 1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di acqua
- sale grosso

Per l'impasto sbriciolare il cubetto con la farina, aggiungere lo zucchero e il latte. Sale e acqua impastando fino ad ottenere una palla morbida che va fatta riposare in un posto coperto per 1 ora.
Dopodichè stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm. Per la copertura unire olio acqua e versarlo sopra la focaccia. Infine distribuire sopra del sale grosso. In forno per 25 min. a 150°.

BUONISSIMA!!!
PS. Non ho fatto in tempo a fotografarla intera!!!

1 commento:

  1. wow.. che bella focaccia.. molto invitante!!! arrivo da kreattiva e mi son unita ai tuoi follower.. se vuoi passare da me ti lascio il mio link!! http://truccoedintorni.blogspot.it/ un abbraccio

    RispondiElimina